Progetto UVA

Progetto UVA

UVA è il progetto di viticoltura e cantina condivisa da Lunarossa vini e passione che dà spazio ai piccoli vignaioli ed ai grandi enoappassionati. È un progetto che vuole mantenere viva la tradizione vitivinicola dei Monti Picentini attraverso il recupero di piccole vigne rimaste inutilizzate o poco valorizzate; il risultato 1 barrique, 300 bottiglie personalizzate per ogni produttore.

La finalità è quella di fare non solo un’azione produttiva ma principalmente culturale stimolando un processo di sensibilizzazione del consumatore affinché possa assaporare innanzitutto la storia di un territorio prima ancora che un buon vino. Si tratta di un modo per avvicinarsi alla terra, per conoscere e capire il lavoro che c’è dietro la produzione di un vino consentendo uno scambio sensoriale tra produttore e consumatore. Il progetto si rivolge a tutti i proprietari di piccoli vigneti che finalmente potranno realizzare il sogno di vedere imbottigliato il proprio vino con l’ausilio della tecnologia che una moderna cantina può dare; ma il progetto si rivolge anche a tutti gli appassionati che a loro volta potranno trasformarsi in produttori con la possibilità di seguire da vicino l’intera filiera del vino dalla vigna alla bottiglia, collaborando alle varie fasi come la potatura, la vendemmia, la svinatura e la degustazione durante l’affinamento; ma anche imparare a riconoscere le varietà dei vitigni, i trattamenti da usare direttamente sulla vite, partecipando alla cura e alla crescita della vigna nella sua globalità.

Ad oggi la cantina Lunarossa vini e passione ha portato a compimento più di 35 progetti attraverso un vero e proprio viaggio tra le vigne di questo territorio garantendo la provenienza e la qualità del prodotto e valorizzando la cultura di fare buon vino.

Colli di Salerno

Indicazione Geografica Tipica

Borgognotta 750ml

Cartone da sei bottiglie 750ml

I progettisti del 2010
Enrico Mele e Marsiliano
Raffaella Troisi
Luigi Martino
Antonio Bianco

I progettisti del 2009
Franco Russomando
Francesco Budetta
Dirk e Antoinette De Graaff
Edwin Abgottspon
Francesco santese
Amedeo e Tommaso Bartilomo
Davide Casuccio
Flavio Cibele
Carmine D’Onofrio
Antonio Villecco
Vincenzo Capodanno
Franco Sortini
Ramseier e Siber

I progettisti del 2008
Andrea Barbiero
Amedeo e Tommaso Bartilomo
Flavio Cibele
Gabriele D’Amato
Dirk e Antoinette De Graaff
Franco Russomando
Francesco Santese
Ramseier e Siber

Add comment

Designed and created by piuomenoassociati